Il Trattamento

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente. Ila terapia principale è rappresentato dalla devitalizzazione o trattamento endodontico.

Questo trattamento diventa necessario quando la polpa del dente, composta da vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo, si infetta o infiamma a causa di carie profonde, traumi o interventi precedenti.

La polpa dentaria si trova nella camera pulpare e nei canali radicolari e può causare dolore o sensibilità, specialmente al freddo, quando è danneggiata. La causa principale del problema è spesso una carie avanzata che permette ai batteri di raggiungere la polpa. In questi casi, la devitalizzazione permette di salvare il dente senza doverlo estrarre.

Informazioni utili e suggerimenti

COSA SI OTTIENE CON IL TRATTAMENTO ENDODONTICO?

[/text_divider]

  • Il trattamento endodontico rimuove l’infezione, permettendo al dente di continuare a funzionare normalmente una volta ricostruita la corona.
  • La percentuale di successo del trattamento è molto alta ma può diminuire nei casi di ritrattamento, quando è necessario ripetere la procedura a causa di complicazioni o errori precedenti.

Tipologie e casi clinici

EDENTULIA SINGOLA
EDENTULIA PARZIALE
EDENTULIA TOTALE
ALL ON 4®

luca-scontornato-widget

366 4090603

PER EMERGENZE

Trattamenti

PROTESI

CHIRURGIA

ENDODONZIA

PARODONTOLOGIA

CONSERVATIVA

ORTODONZIA

COSMESI DENTALE

IGIENE E PROFILASSI